Milano fashion week® september 2024, importanti celebrazioni, sostenibilità e internazionalizzazione


Realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano
, la Milano Fashion Week® Women’s Collection, in programma dal 17 al 23 settembre 2024, prevede 174 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 70 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi.
Saranno presenti per la prima volta nel calendario sfilate Susan Fang supported by Dolce&Gabbana, Federico Cina, supportato dal Camera Moda Fashion Trust, Chiccomao E Phan Dang Hoang, già presente nel calendario digitale.
Ritornano in calendario sfilate The Attico e Laura Biagiotti.
Per la prima volta nel calendario digitale Defaïence By Nicola Bacchilega, Francesco Murano, beneficiario del Camera Moda Fashion Trust Grant 2024, Jacob Cohën, Rè Shuǐ, Viapiave33.


Questa edizione vede anche la celebrazione di importanti anniversari, Iceberg si prepara a festeggiare il suo 50° anniversario con una sfilata Co-Ed, interpretata dal Direttore Creativo James Long a cui seguirà un party celebrativo volto a ripercorre i momenti chiave che in questi cinque decenni hanno fatto la storia del brand.
Laura Biagiotti celebrerà i 50 anni esatti dalla prima sfilata del brand nel calendario dellaMilano Fashion Week. Inoltre, Redemption celebrerà 10 anni dalla sua nascita.
In occasione del suo sessantesimo anniversario Vogue Italia presenta Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro, dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio a Milano. Un percorso espositivo che illustrerà le rivoluzioni nella moda e nella società di cui il magazine è stato specchio, attraverso 60 copertine dall’archivio di Vogue Italia e testi inediti.

Dal 17 al 22 settembre in occasione della Milano Fashion Week® sarà allestito anche per quest ’edizione il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana presso Palazzo Giureconsulti. L’hub diventa il quartier generale di Camera Nazionale della Moda Italiana, ospitando giovani brand e designer emergenti che trovano importanti occasioni di visibilità, networking e business. Il Fashion Hub diventa un centro di sperimentazione che si focalizza sul’innovazione, l’artigianalità, la sostenibilità, l’education e l’internazionalizzazione, con un’attenzione speciale su Corea e Cina. All’interno del Fashion Hub verranno presentati i progetti:

Designers For The Planet: esposizione di designer emergenti con focus sulla sostenibilità;

Resonance: Voices Of Seoul: esposizione di designer kore

Mfw Forward: a sostegno di start-up focalizzate sulla ricerca, innovazione e sperimentazione;

Mfw New Wave: progetto speciale che prenderà vita nel loggiato e ospiterà ulteriori

esposizioni di brand emergenti;

 Regione Puglia Land Of Fashion: il progetto di promozione e comunicazione finalizzato

a raccontare il legame della Puglia con il sistema moda;

 Latin American Fashion Awards Winners Exhibition: presentazione collettiva dei

vincitori dei Latin American Fashion Awards 2023;

 Cross-Cultural Business Conversations: conversazioni tra designer emergenti e

professionisti del settore;

 Educational Talks: dialoghi tra aziende, associazioni e fondazioni per stimolare

conversazioni e diffondere know-how.

Lunedì 23 settembre sarà dedicato ai contenuti digitali presentati sulla piattaforma di CNMI.

(Nella foto di copertina e questa sotto: sfilata di Fay 2023)

Visited 29 times, 1 visit(s) today
View
7335
Close Search Window
Close