“Limited edition 4 ganci” Fay la tela Genova oltre la leggenda

Si è svolto con successo ieri sera al Portrait a Milano, boutique hotel 5 stelle lusso nel quadrilatero della moda, presenti giornalisti e molti ospiti di punta, un evento per presentare il progetto Fay, Limited edition 4 ganci in denim.  Una collezione intrisa di storia in omaggio alla tela da lavoro più importante del mondo, la “tela Genova”.

Ma facciamo un po’ di storia! Siamo in California nel 1853, agli albori della febbre dell’oro, quando i cercatori d’oro avevano bisogno di capi comodi e resistenti.

Solo molti anni dopo, a partire dal 1890 il jeans diventa sinonimo di pantalone “da fatica” ilcui tessuto prende il nome denim.

E ancora…Se fino alla seconda Guerra Mondiale il jeans si identifica come simbolo degli indumenti da lavoro, dal dopoguerra – con l’arrivo degli Anni ‘50 – si trasforma in indumento da tempo libero, anche grazie al fatto che il cinema americano se ne impossessa: sono blu indaco i pantaloni portati da James Dean nel film Gioventù Bruciata, quelli indossati da Elvis Presley e- più avanti- da Bob Dylan durante i propri concerti.

Nel 1957, in occasione del Festival Internazionale della Gioventù e degli Studenti di Mosca, i jeans arrivano in Russia come simbolo di libertà e ribellione: il governo li proibisce, ma questo accresce la loro desiderabilità. Alla fine degli Anni ‘60, nel periodo della contestazione globale e delle rivolte studentesche i jeans, infine, diventano il simbolo del rifiuto delle convenzioni sociali e dell’abbigliamento formale.

E’ in omaggio a questa ricca storia di evoluzione sociale – legata al lavoro e alla libertà – che Fay Archive sottolinea il proprio originale e grintoso DNA “workwear”, offrendo al pubblico una limited edition di giacche invernali unisex, realizzate in denim con interno in orsetto, dotate di ampie tasche a soffietto con i tipici 4 ganci in acciaio satinato.

“il denim non è solo una tela, racchiude in sé anni e anni di storia, rappresenta un simbolo che nel tempo ha segnato passaggi evolutivi fondamentali” afferma soddisfatto Michele Lupi direttore progetti speciali Gruppo Tod’s.

Le giacche saranno vendute in esclusiva nello store e nell’e-commerce di Antonia Milano- all’interno dell’hotel Portrait- per una settimana a partire da martedì 24 ottobre e successivamente nei monomarca e nell’e-commerce FAY.

Photo: Nicolò Parsenziani; Styling: Rebecca Baglini.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
View
4588
Close Search Window
Close