Sono Paolo Amico, Arnd Christian Muller, Lygia de Almedia Marques e Sophie Muhlmann i vincitori della prima edizione del Miap, il Meneghetti International Art Prize. Il Premio, che rientra nel nel programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale per la valorizzazione della cultura umanistica, è stato istituito dalla Fondazione di ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, con l’obiettivo di promuovere l’espressione creativa come aspirazione al bello. Era questa la filosofia del professor Antonio Meneghetti che aveva creato la Fondazione nel 2007. Il Miap dedicato a Meneghetti, scomparso nel 2013, si articola in quattro sezioni: pittura, scultura, moda e design.
A vincere la prima è stato Amico con “Riflessioni”, mentre Muller con “Sound Field”, de Almeida Marques con “Uomo con cappello” e Muhlmann con “Bello, dichiarazione”, hanno vinto rispettivamente le categorie Scultura, design e moda.
Ecco le rispettive motivazioni:
Pittura.
Viene premiato “Riflessioni” di Paolo Amico (Italia), perché è rappresenta una riflessione sulla modalità di fare pittura oggi riconsiderando una visione analogica del mondo. La luce riporta il tema della bellezza dell’arte.
Scultura.
Viene premiato “Sound Field” di Arnd Christian Muller (Germania)
L’opera è una combinazione di martelli unici fatti a mano in una composizione tale che, quando sono insieme e sono attivati, creano un gioco sonoro che si riverbera nell’ambiente acquisendo una spazialità differente. I martelli rappresentano l’operatività dell’uomo faber e dell’uomo ludicus.
Design.
Viene premiato “Uomo con cappello”, di Lygia de Almeida Marques (Brasile). Partendo dalle tre linee e un punto, secondo la declinazione classica del pieno e del vuoto costruisce un elemento artistico che illumina il volto della persona che lo indossa.
Moda.
Viene premiato “Bello, dichiarazione” di Sophie Muhlmann (Italia)
La semplicità e l’eleganza classica sottolineata dalla scritta ricamata sull’abito si completa con la sensibilità della dichiarazione di bellezza a margine dell’opera.
L’evento si è tenuto nella splendida cornice del Borgo umbro di Lizori.