“I passanti” di Paolo Piacentini vince il Ricoh 7

“I passanti” di Paolo Piacentini vince il Ricoh 7

 

E’ uno dei più importanti premi per giovani artisti contemporanei. Ed è caratterizzato da una doppia connotazione: è fortemente orientato alla responsabilità sociale e ha l’obiettivo di creare un ponte tra arte e imprese. Il Ricoh, organizzato dalla filiale italiana della multinazionale giapponese, giunto alla 7a edizione, ha incoronato i vincitori, Il primo premio assoluto è a stato assegnato dalla giuria, presieduta da Giorgio Grasso, uno dei curatori ufficiali della prossima Biennale di Venezia, a Paolo Piacentini, 37enne milanese, ex allievo della Scuola d’arte applicata del Castello Sforzesco di Milano, che ha presentato un grande collage stampato su tela, “I passanti”. La giuria (composta, oltre che da Grasso, da Davide Oriani, amministratore delegato di Ricoh Italia, Mirko Bianchi, past president di Ricoh Italia, Mario Maiocchi, amministratore delegato di Mondadori Retail, Rino Moffa, editore, amministratore unico di Tvn,  Sabrina Ravanelli, artista e Vincenzo Gornati, consigliere comunale del Comune di Vimodrone),  ha assegnato come in tutte le precedenti edizioni, anche i tre premi di categoria. La 23enne messinese Giada Cerullo, allieva dell’Accademia di belle arti Mediterranea di Messina, ha guadagnato la vittoria nella sezione pittura/disegno/grafica, il 17enne milanese Edoardo Aguzzi, del Liceo artistico Papa Giovanni XXIII di Milano (primo minorenne ad arrivare a Premio nella storia del Ricoh), ha vinto nella sezione Scultura/installazione, e

la 25enne teramana Adele Ardigò (Accademia di belle arti di Brera) ha conquistato la sezione fotografia/video art/digital art.

I partecipanti al Premio erano chiamati a interpretare, con la massima libertà creativa, i valori portanti di Ricoh, riassumibili nella formula: l’innovazione ecosostenibile.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
View
3372
Close Search Window
Close