Nella splendida cornice di Palazzo Reale a Milano si è svolta la conferenza stampa di apertura del Milano Collezioni, presieduta da Carlo Capasa, Presidente della Camera della Moda di Milano e Alessia Cappello, Assessore allo sviluppo economico e politiche del lavoro.
La Milano fashion week Women’s Collection in programma dal 21 al 27 febbraio 2023 realizzata con il supporto del Ministero degli affari esteri e della coooperazione internazionale , di Ice Agenzia e del Comune di Milano, prevede 165 appuntamenti: 59 sfilate, di cui 54 fisiche e 5 digitali, 70 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento, 29 eventi.
Questa edizione segna il debutto in calendario del giapponese Tomo Kaizumi, supportato da Dolce e Gabbana, e dei brand Avavav e Alabama Muse presenti in calendario con una sfilata digitale.
Debuttano nelle presentazioni: ADD, Boyy, Lara Chamandi, Maison Laponte, Mantù, Pianegonda, Spaccio Alta Maglieria, Wolford, e altri.
L’edizione di febbraio valorizza il lavoro de creativi emergenti e pone l’attenzione sulla sperimentazione, l’innovazione e l’artigianalità, sostenibilità e sulla formazione. I tre progetti presentati da CNMI per questa edizione sono Designers for the planet, A global Movement to UpliftUnderrepresented Brands e MFW Forward.